![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjaYKhOdklLWIufJ73XCxBet2FmsWm5hSPou3qqjQtujPA9wSPmTc4hxldBZ1HlYynNTRp2BDqu8Mqsk7SivTVvOR_QaxIRvnkGiop7Or9tsRjtfFlv_xDeeOoN0IT20pRioXdH0BAjhxc/s320/ecosistema.jpg)
Una comunità di organismi che vivono in una particolare area, e hanno a disposizione un particolare tipo di terreno, una certa quantità di luce e di acqua, forma quello che gli scienziati chiamano ecosistema.
Un ecosistema è dunque un piccolo mondo che ha caratteristiche particolari: può essere piccolo come la cavità di un albero riempita d’acqua, oppure grande come una foresta. Può ospitare pochissime specie, oppure ne può ospitare centinaia o migliaia, come un oceano o una foresta tropicale.
Gli ecosistemi.
Nessuna creatura al mondo vive in modo completamente autonomo. Ogni organismo vivente dipende infatti dall’ambiente circostante, dalle piante e dagli animali che ha intorno.
Prova a pensare: quando si compra una pianta da piantare in giardino, si chiede al venditore dove è meglio sistemarla, se preferisce stare all’ombra o al sole, di che tipo di terreno ha bisogno e di quanta acqua, e se ha “nemici” come insetti e lumache. Quel giardino, insomma, è un piccolo mondo che può offrire alla pianta un certo tipo di terreno, una certa quantità di nutrimento e di acqua, certi esseri viventi e così via. Se queste precise caratteristiche sono adatte alla pianta, essa potrà entrare a fare parte di quel piccolo mondo.
Guarda questo video tratto dal film " sfida tra i ghiacci "
clicca sul titolo del post
Nessun commento:
Posta un commento